Mirco Santini

Articoli simili

Appassionato cacciatore e amante dell’ambiente, fin da bambino. Nato a Todi (anno 1991), nella verde Umbria, assorbo la passione per l’arte venatoria da mio nonno, cacciatore e agricoltore.

Trascorrere l’infanzia nella campagna mi permette di poter apprezzare la vera bellezza della natura, i suoi cicli, i suoi tempi, la sua essenza; questo sarà l’anello di congiunzione che legherà il mio Io interiore alle mie scelte di vita.

Curioso, intraprendente e bisognoso di stimoli sempre nuovi, mi appassiono alla lettura, al settore della crescita personale, della comunicazione e del marketing.

Nel 2020 fondo il progetto “La Cornacchia“. Nasce dalla volontà di far conoscere una tipologia di caccia poco praticata, quella ai predatori, in particolar modo alla cornacchia; apro così delle pagine sui social network. E’ l’inizio. Da li in avanti, un susseguirsi di meravigliose esperienze, di nuove amicizie e la crescita esponenziale di questo progetto.

Le esperienze e le consapevolezze aumentano, così come la comprensione dei problemi che circondano il mondo della caccia e dell’ambiente. Si instilla in profondità una grande volontà, quella di fare qualcosa di veramente utile all’ambiente che tanto amo; il progetto La Cornacchia si evolve a ciò che ora tutti possono vedere: un grande punto d’informazioni, pratiche, utili e vere su quello che ci circonda, che chi ospita e ci fa compagnia.

L’ambiente, e tutto ciò che lo riguarda, ha una voce in più.. mi scuso, ha tante voci in più!

Obiettivo: contribuire a migliorare l’ambiente, valorizzare la figura del cacciatore e fornire una corretta informazione sulle tematiche ambientali.

Esplora i nostri post

Comments

  1. Ciao,non ritieni si debba procedere con più determinazione e più nettezza nel contenimento dei piccioni torraioli,anche nei centri urbani,poiché la Legge Foti (capogruppo FDI alla Camera) consentirebbe di sopprimere animali infestanti dannosi nocivi nelle aree urbane? Analogamente le nutrie, quando in Gran Bretagna c’era il primo ministro conservatore Margaret Hilda Thatcher, sono state sterminate nel 1987, in Italia il Governo Renzi (all’epoca PD) aveva effettuato ricorso al TAR della Lombardia e del Veneto contro i rispettivi governatori nel 2014, Maroni e Zaia (entrambi Lega), che avevano promulgato Leggi Regionali con l’intento di eradicarli, con i voti favorevoli delle maggioranze FI e Lega nei due Consigli regionali… Non pensi ci sia troppo buonismo, moralismo, perbenismo politically correct in merito a questi argomenti? Un abbraccio e complimenti!

    • Ti ringrazio per il tuo commento. Senza entrare nello specifico, direi che si può fare meglio. Ma ogni caso è a se stante, ci sono realtà che stanno facendo bene, come altri non fanno nulla. C’è probabilmente tutto ciò che hai detto, come c’è ignoranza in merito agli argomenti, così come non c’è la volontà di fare qualcosa perché è giusto farla, ma si agisce solo dopo aver guardato i sondaggi. Onestamente credo che noi, come italiani, stiamo raggiungendo il fondo. Il tempo ci dirà per quanto ci staremo.

  2. Buongiorno Mirko e al tuo team, sono Gianluca di Milano (periferia) ci conosciamo attraverso l’acquisto del S5 (che spero mi arrivi presto) . Colgo l’occasione per poter dire la mia, a riguardo di questo tipo di caccia, io la pratico da 4 anni in aggiunta a quella del cinghiale (in Liguria) che oggi giorno, stà diventando specie invasiva e dannosa all’agricoltura ma soprattutto mette a rischio la vita delle persone (vedi incidenti, e attacchi ecc ecc. ),Torniamo a 2° passione, la mitica cornacchia , reputo e confermo che è un animale di tutto rispetto per la sua intelligenza che rende la sua caccia molto difficile ma per me piacevole, dove ti mette molto alla prova basta pensare che abbigliamenti modello Sniper a volte non sono sufficienti, e che il minimo movimento mentre stà planando sopra gli stampi le fà cambiare direzione, mi ricordo una riflessione di un
    vecchio cacciatore che diceva “affinché non conosci l’animale non lo insidierai mai”.
    Dovrebbero considerando una specie nociva incentivare o perlomeno alleviare un pò i costi
    per chi fà questo tipo di caccia, esempio una
    sorta di rimborso, io uso cartucce da piattello del 7,5 28g cal. 20 le più scadenti sul mercato del resto,resta un selvatico non utilizzato per ritorni economici e culinari.Concludendo se fosse più considera a livello di associazioni con qualche agevolazione sarebbe meglio. Vi saluto è vi ringrazio per le preziose informazioni che si leggono sul vostro sito un grosso in bocca al…… Cornacchia aggiornate sulle novità.

    • Buongiorno Gianluca, ti ringrazio per il tuo commento. Sono convinto anche io che in Italia si potrebbe fare molto meglio sulla gestione complessiva dell’ambiente. Ma sai, non riusciamo a fare cose basilari e urgenti. Sono sfiduciato sul resto. Vedremo, giorno dopo giorno. Un caro saluto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli popolari

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com