CONDIZIONI DI VENDITA PRODOTTI ACQUISTATI NEL SITO
www.la-cornacchia.it

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano, come pubblicate al momento dell’ordine, a tutti gli acquisti effettuati sul sito www.la-cornacchia.it  di cui titolare è Mirco Santini.

Effettuando l’ordine il Cliente dichiara di aver letto le presenti condizioni generali di vendita, di averle comprese ed accettate senza riserva alcuna.

  • Obblighi d’acquisto

Il contratto stipulato tra Mirco Santini, titolare del sito www.la-cornicchia.it e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte del Titolare.

  • Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) www.la-cornacchia.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.la-cornacchia.it  riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Il Titolare, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. 

Dopo ogni ordine viene inviata una e-mail automatica di conferma ordine. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Titolare si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

  • Descrizione dei prodotti

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Il Titolare si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

  • Disponibilità dei prodotti

Nel sito www.la-cornacchia.it   è visibile la disponibilità o meno dei prodotti al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, il Titolare non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Nel caso in cui il proprio ordine on-line includa uno o più articoli non disponibili a catalogo, i giorni necessari per la consegna della merce potrebbero variare rispetto a quelli indicati nelle condizioni di vendita. In questo caso, il Servizio Clienti contatterà il Cliente entro 2-3 giorni lavorativi dalla ricezione della conferma del pagamento per risolvere il problema. Sarà facoltà del Cliente scegliere se attendere la disponibilità del prodotto oppure ricevere il rimborso integrale di quanto pagato nel più breve tempo possibile, e comunque entro un tempo massimo di 30 giorni. 

  • Disponibilità dei Prodotti oggetto di promozioni

Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il Titolare si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato. 

  • Fatturazione

La fattura viene emessa solo dietro richiesta scritta del cliente che dovrà inviare una e-mail all’indirizzo: la-cornacchia@libero.it.

Qualora sia necessaria la fattura elettronica, il Cliente è tenuto a fornire la PEC e/o il codice SDI.

  • Spedizione e consegna

I tempi di affidamento al corriere variano in funzione della disponibilità del prodotto. 

Poiché la legge prescrive che il rischio di perimento e danneggiamento del bene si trasferiscono al Cliente al momento della consegna è diritto e dovere del cliente:

  • in caso di consegna di un prodotto con imballo integro, controllare l’integrità del prodotto prima di firmare per la ricezione oppure sottoscrivere la ricevuta con riserva di controllo;
  • in caso di consegna di un prodotto con imballo danneggiato, accettare o rifiutare la consegna apponendo la dicitura “Collo rotto a vista”;
  • provvedere al controllo di quanto ricevuto e informare il Titolare della mancanza e/o della rottura di uno o più prodotti inviando un’email a la-cornacchia@libero.it entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla ricezione.

Le segnalazioni giunte con ingiustificato ritardo potranno comportare il rifiuto dell’addebito della responsabilità al vettore e/o al Titolare.

  • Garanzia legale di conformità

La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato. 
In particolare, l’art. 130 del Codice del Consumo prevede che, nel caso in cui il prodotto acquistato presenti un vizio di conformità, il consumatore abbia diritto di richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese. La scelta tra i due rimedi spetta al consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altra alternativa disponibile. Se la riparazione o la sostituzione dovessero risultare impossibili o eccessivamente onerose, se il venditore non vi abbia provveduto entro un congruo termine oppure la sostituzione o riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, al venditore una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si dovrà tenere conto dell’uso del bene. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile – o è eccessivamente oneroso – esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Chi ha diritto alla Garanzia Legale di Conformità

Qualunque persona fisica che acquisti un bene di consumo ha diritto alla Garanzia Legale di Conformità. Gli acquisti effettuati nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, con l’indicazione della partita IVA, sono esclusi dall’applicazione della garanzia legale di conformità (art. 3 del Codice del Consumo).

In quali casi si ha diritto alla Garanzia Legale di Conformità

I prodotti che al momento dell’acquisto presentino vizi di conformità sono coperti dalla garanzia legale offerta dal venditore per un periodo di 24 mesi dalla consegna del bene stesso (art. 132 del Codice del Consumo).
Il consumatore deve denunciare i vizi di conformità entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Ne consegue che il consumatore ha diritto di richiedere la garanzia legale fino a 26 mesi dall’acquisto.
Sussiste un difetto di conformità quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • non è conforme alla descrizione fatta
  • non possiede le qualità del bene presentato come campione o modello
  •  non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, anche tenuto conto della natura del bene e/o della sua pubblicità
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e dichiarato dal venditore.
  • Metodi di pagamento

Sono accettati i seguenti metodi di pagamento:

  •  Carte di Credito

È possibile effettuare il pagamento con le seguenti carte di credito: MaestroMasterCard,
American ExpressVisaDiscoverCarta Aura.

Anche se non si dispone di un account, tutti i pagamenti sono processati in sicurezza tramite il circuito PayPal. Per effettuare il pagamento, bisogna:

  1.  Cliccare su metodo di fatturazione (Pagamento) con PayPal e confermare cliccando il pulsante “Avanti”
    2.    Controllare il riepilogo dell’ordine e confermare cliccando “PayPal Check out” 
    3.    Scegliere l’opzione “Paga con una carta”
    4.    Selezionare nell’apposito menu a tendina una delle seguenti carte di credito accettate: Maestro, MasterCard, American Express, Visa, Discover, Carta Aura.
    5.    Verificare che i dati di spedizione, il metodo di pagamento e i dettagli dell’ordine siano corretti. 
    6.    Cliccare il pulsante “Conferma il pagamento” per completare l’acquisto.

Al momento dell’ordine, il Titolare non preleva in automatico l’importo autorizzato. L’addebito su carta di credito avviene solo nel momento in cui il prodotto acquistato viene spedito.

  • Sicurezza del pagamento

Anche se non si dispone di un account, tutti i pagamenti sono processati in sicurezza tramite il circuito PayPal. I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da PayPal Inc.,che è la società capogruppo di PayPal (Europe) S.r.l. & Cie, S.C.A, è stata acquisita da eBay nell’ottobre 2002 e ha sede in California, USA, specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni della carta sono criptate, in modo da impedirne l’utilizzo da parte di terzi, e vengono inviate direttamente alla banca che emette la carta stessa. In nessun momento della procedura di acquisto il Titolare è in grado di vedere tali informazioni, che sono fornite direttamente dall’acquirente a PaylPal. Nessun archivio informatico del Titolare contiene, né conserva, tali dati. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. In nessun caso il Titolare può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.la-cornacchia.it .

  • Diritto di recesso

La politica resi dei beni acquistati su www.la-cornacchia.it  consente di ripensare al proprio acquisto e di restituire l’articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 8 (otto) giorni di calendario dalla data di avvenuta consegna.
Se si restituisce l’articolo in conformità a quanto qui di seguito illustrato, si avrà diritto al rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto (ad esclusione delle spese di spedizione sostenute). 
Per effettuare il reso, il cliente dovrà informare il Titolare entro i termini sopra indicati, inviando all’indirizzo la-cornacchia@libero.it una mail corredata da una breve descrizione e da una foto del prodotto che si intende restituire.
Si verrà quindi contattati dal personale dedicato, che fornirà assistenza  per risolvere il problema, ed eventualmente autorizzerà al reso.  
Una volta autorizzato il reso, in caso di recesso il Cliente dovrà provvedere a proprie spese all’invio dell’articolo come riterrà piu’ opportuno, in caso di difetto il Titolare si occuperà del ritiro dell’articolo.
Al rientro della merce in negozio, la stessa verrà controllata e, se ritenuta conforme, verrà effettuato al cliente un accredito Paypal o un bonifico bancario a storno con le seguenti modalità:

  • Recesso: Accredito del bene    
  • Difetto: Accredito del bene+ spese di spedizione

I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. Articoli acquistati nuovi devono essere restituiti integri, non usati, né danneggiati. 

Le eccezioni al Diritto di recesso si applicano anche alle Politiche di reso. A meno che non siano difettosi, i seguenti prodotti non possono essere restituiti: 
•    articoli confezionati/tagliati su misura o chiaramente personalizzati, 
•    articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o nel caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni.

  • Foro Competente

Qualora il Cliente sia un consumatore, per qualsiasi controversia è competente il Tribunale ove il Cliente ha la propria residenza mentre in tutti gli altri casi è competente in via esclusiva il Tribunale di Spoleto.

 

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